Mercoledì 23 aprile, nella nostra Casa degli Alpini di Preganziol abbiamo trattato delle origini e delle trasformazioni delle nostre montagne.
🌍 Dalle Origini della Terra alle Nostre Vette
- Dall’unica cellula all’era quaternaria: un racconto in rapida carrellata su come, in 4,5 miliardi di anni, si siano formate le prime alghe, gli anfibi, i dinosauri fino ai mammiferi e all’uomo
- La Pangea e la nascita dei continenti: dalla “superterra” unica alla lenta deriva che ha creato oceani e catene montuose, fino all’emergere delle Alpi e degli Appennini
🏔️ Come nascono le montagne
- Sollevamento – la spinta dal nucleo che “fa uscire” dal mare intere fasce rocciose.
- Corrugamento – lo scontro tra placche (es. India vs. Asia) che piega, attorciglia e alza interi massicci (pensate all’Himalaya).
- Vulcanico – eruzioni e camini sotterranei plasmano coni e colate laviche
🪨 Le “anime” delle rocce
- Magmatiche: il granito (intrusivo) e il basalto (effusivo) si formano sotto o sopra la crosta.
- Sedimentarie: calcare, arenaria, conglomerati e fanghi – veri “libri di storia” con fossili, strati colorati e tracce di antichi mari.
- Metamorfiche: argille che diventano ardesie, carbonati che si ricristallizzano, fino al nostro porfido dei marciapiedi
🏞️ Dolomia e Tesori del Territorio
- La Dolomia (bianca, rosa e grigia) è la protagonista delle Dolomiti: un doppio strato di carbonato e magnesio studiato fin dal ‘700 da Dolomieu.
- Dal Museo di Crocetta del Montello immagini dei resti del mammut e dell’orso delle caverne, testimoni di un passato lontanissimo.
👷 Antropizzazione: l’impronta dell’uomo
- Vigneti terrazzati e altre opere che valorizzano i pendii, ma ne modificano la morfologia.
- Carbonaie, dighe e strade di montagna: indispensabili ma capaci di alterare paesaggio e fragili equilibri ecologici.
- Turismo di massa e grandi eventi (pensiamo alle Olimpiadi): opportunità e sfide per la sostenibilità.
Perché studiare geologia in montagna?
Conoscere come sono fatte le rocce e da dove vengono le nostre vette non è solo curiosità: aiuta a muoversi in sicurezza, a gestire i rischi di frane e valanghe, e a vivere la montagna con rispetto e consapevolezza
Un grazie di cuore a Marino Santolin per aver condiviso passione, aneddoti e 172 slide in un lampo! 😉
📸 Hai scattato foto o preso appunti? Condividili nei commenti e aiutaci a costruire insieme una guida geologica delle nostre amate montagne!
Continuate a seguirci per altre avventure! 😉
Lascia un commento